CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

PREMESSA E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali si vogliono disciplinare i termini di adesione da parte di terzi VENDITORI alla piattaforma https://www.bendu.it, di proprietà della società Bendu S.r.l. (P.I.03908230927 Rea CA 305759), con sede in Cagliari, via del Commercio n. 31, (di seguito denominata “Gestore”), realizzata per la pubblicizzazione e la messa in vendita di beni e/o servizi dei Venditori aderenti.

ART. 1 – NORME APPLICABILI

I rapporti fra i Venditori ed il Gestore sono disciplinati dalle presenti condizioni generali e allegati del contratto, dalle eventuali condizioni economiche che ne formano parte integrante e dalle disposizioni di legge. Nella stipulazione ed esecuzione dei contratti, le parti si impegnano a rispettare le predette norme e dichiarano di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente in materia. 

ART. 2 – REGOLE GENERALI, MODIFICHE E DEFINIZIONI.

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano e disciplinano i rapporti tra il proprietario del sito www.bendu.it, ed il Venditore che si iscrive al sito al fine di promuovere la propria attività commerciale e fare contratti di e-commerce. 

2.2 La società Bendu Srl è mero Gestore della piattaforma e rimane estranea al contratto concluso tra il Venditore e l’Acquirente, senza assunzione di alcuna responsabilità, ad eccezione di quelle relative agli obblighi espressamente posti a suo carico dalle presenti Condizioni.

Il Gestore ha facoltà di modificare unilateralmente le condizioni alle prestazioni dandone comunicazione al Venditore con almeno 15 giorni di anticipo e assicurando al Venditore, per tale periodo di tempo, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione. Le stesse modifiche avranno effetto immediato allo scadere del preavviso. Il termine di preavviso non si applica quando il Gestore: a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare i suoi termini e le sue condizioni in un modo che non consente di rispettare il periodo di preavviso; b) deve modificare in via eccezionale i propri termini e condizioni per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dei servizi di intermediazione online, dei suoi consumatori o di altri Acquirenti commerciali da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica. Durante il periodo di preavviso, l’offerta di nuovi beni o servizi su servizi di intermediazione online è considerata una chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso.

Il Venditore è tenuto a verificare, all’atto dell’accettazione, queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione. Il contratto per l’utilizzo dei servizi offerti dal sito www.bendu.it si considera concluso per effetto dell’invio della documentazione richiesta da Bendu e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e delle clausole vessatorie, a mezzo mail.

2.3 Si precisano i significati delle principali definizioni utilizzate nelle presenti Condizioni 

Gestore: Bendu S.r.l. (P.I.03908230927 Rea CA 305759), con sede legale in Cagliari, via del Commercio n. 31, Pec bendu@legalmail.it;

Venditore: la persona fisica o giuridica, i cui estremi identificativi sono indicati nel modulo di sottoscrizione, che chiede di vendere e/o fornire i Prodotti e/o servizi per il tramite della piattaforma;

Acquirente: il soggetto che accede alla piattaforma, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai beni e/o servizi del Venditore;

Piattaforma: la piattaforma telematica accessibile tramite il sito internet www.bendu.it, che mette in relazione i Venditori con gli Acquirenti interessati ad acquistare beni e/o ricevere servizi.

Contenuti: tutte le informazioni che riguardano il Venditore e i suoi prodotti e/o servizi ed elementi di presentazione (per esempio le descrizioni, le caratteristiche, i prezzi, tempi spedizione e consegna etc.), pubblicati sulla Piattaforma. 

ART. 3 - ADESIONE DEL VENDITORE ALLA PIATTAFORMA - COMUNICAZIONE E POSSESSO REQUISITI

3.1 Il contratto per l’utilizzo dei servizi offerti dal sito www.bendu.it si considera concluso per effetto della trasmissione dei documenti richiesti e dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e delle clausole vessatorie, a mezzo mail. 

Il Venditore, sottoscrivendo il presente accordo, ha facoltà di inserire i propri Contenuti nella Piattaforma in uno spazio dedicato.

3.2 Il Venditore, provvede in prima persona alla creazione del proprio account attraverso la compilazione di un form di registrazione, scegliendo un nome Acquirente ed una password. 

3.3 Il Gestore autorizza la registrazione previa verifica formale della corretta compilazione del form e trasmette a mezzo mail al Venditore l’elenco dei documenti da produrre, oltre alle condizioni generali di contratto e delle vessatorie da accettare a mezzo di sottoscrizione e ritrasmissione a mezzo mail.

3.4 Il Venditore registrato è unico e diretto responsabile della creazione del proprio account, dell'inserimento dei Contenuti, nonché della manutenzione dell'account stesso.

3.5 Il Venditore garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere, e si obbliga a comunicare tempestivamente al Gestore qualunque variazione di tali informazioni. In difetto di tale comunicazione, le eventuali variazioni non saranno opponibili al Gestore.

3.6 Il Venditore ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dallo stesso e non possono essere cedute a terzi. Il Venditore si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Gestore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

3.7 Il Venditore è tenuto ad attenersi scrupolosamente nell’utilizzo della piattaforma a quanto prescritto dal Gestore e alle relative istruzioni di funzionamento. In difetto, sarà facoltà di Bendu Srl di risolvere il Contratto con effetto immediato. 

3.8 Le comunicazioni tra le parti dovranno essere trasmesse a mezzo mail all'indirizzo: amministrazione@bendu.it, o Pec: bendu@legalmail.it.

3.9 Le parti dichiarano di essere in regola con la normativa vigente per l'esercizio delle rispettive attività, di essere dotate di Polizza per la Responsabilità Civile Professionale richiesta, nonché di essere dotate di iscrizione al registro delle Imprese e Partita Iva.

ART. 4 - DURATA 

4.1. L'accordo ha durata annuale, a decorrere dalla data della sua conclusione e qualora nessuna delle due parti comunichi all'altra la propria disdetta, a mezzo raccomandata A/R o PEC, almeno 30 giorni prima della scadenza, l'accordo si intenderà tacitamente rinnovato per la medesima durata.

ART. 5 - CONTENUTI PUBBLICATI SULLA PIATTAFORMA

5.1 Il Venditore è l’unico responsabile dei contenuti pubblicati sulla piattaforma. Il Gestore si riserva la più ampia facoltà in merito all’opportunità di rimuovere in tutto o in parte i contenuti qualora ne ravvisi profili di illegittimità o illiceità.

5.2 Il Gestore potrà rimuovere senza previa comunicazione al Venditore tutti i contenuti la cui pubblicazione sia lesiva del diritto alla riservatezza delle persone in conformità al Regolamento UE 679/2016 o sia comunque contraria all’ordine pubblico o al buon costume. 

5.3 Spetta al Venditore verificare la conformità dei Contenuti che saranno resi pubblici per convalidarne l’esattezza e rilevare eventuali errori/modifiche. Se si dovesse rilevare un’inesattezza, errore e/o omissione di qualsiasi natura, il Venditore si impegna a darne comunicazione scritta a Bendu Srl senza indugio.

5.4 Il Venditore garantisce di avere la piena disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto degli annunci, di cui chiede a Bendu Srl la pubblicizzazione e vendita, ed in caso di mancanza del prodotto o indisponibilità del servizio avviserà senza indugio Bendu Srl. Il Venditore garantisce di essere in grado di soddisfare le richieste degli Acquirenti in base al numero di prodotti inseriti nella piattaforma, alle condizioni inserite su bendu.it. In caso di ripetuti episodi di indisponibilità di prodotti, oppure di mancata accettazione degli ordini effettuati dagli Acquirenti e pagati anche o solo in Sardex o circuito analogo, Bendu si riserva il diritto di sospendere l’account del Venditore.  

5.5 In ogni caso, il Venditore si impegna a risolvere le eventuali controversie nascenti con gli Acquirenti connesse ad eventuali informazioni errate.

ART. 6 - CONDIZIONI ECONOMICHE

6.1 CORRISPETTIVI

L'adesione alla piattaforma è gratuita per i Venditori per i primi 12 mesi di iscrizione e per un numero di prodotti caricati non superiore a 300. Per il caricamento di un numero superiore di beni o servizi, è previsto il pagamento di un canone nella misura indicata all’All. 1 che costituisce parte integrante del presente accordo.

Almeno 30 giorni prima della scadenza del termine dei 12 mesi, Bendu comunicherà ai Venditori iscritti le tariffe previste per l’anno successivo. Il venditore avrà diritto di recedere dal contratto entro 15 giorni dalla comunicazione. In mancanza di recesso il contratto si rinnoverà automaticamente con le nuove condizioni economiche indicate da Bendu. 

6.2 PAGAMENTI 

In caso di acquisti operati da un Acquirente per il tramite della piattaforma, lo stesso pagherà direttamente sul sito i prodotti e i servizi che intende acquistare. A tal fine, il Venditore conferisce mandato all’incasso con rappresentanza al Gestore in relazione agli importi pagati tramite la piattaforma. Al Gestore Bendu Srl sarà dovuta da parte del Venditore per i primi 12 mesi una commissione nella misura indicata all’All. 1 che costituisce parte integrante del presente accordo. Le commissioni sono dovute sempre in Euro. Almeno 30 giorni prima della scadenza del termine dei 12 mesi, Bendu comunicherà ai Venditori iscritti la commissione prevista per l’anno successivo, calcolata sul Prezzo di Vendita stabilito dal Venditore, da cui saranno in ogni caso escluse le spese, ad esempio di trasporto. 

Le somme incassate dal Gestore in nome e per conto del Venditore, verranno versate a quest’ultimo ogni 15 giorni: nel caso in cui il venditore abbia optato per un prezzo da corrispondersi al 100% in Sardex, Bendu provvederà ad accreditare l’intero prezzo in Sardex, solo dopo che il Venditore abbia corrisposto la commissione a Bendu in Euro.

ART. 7 - OBBLIGHI DEL VENDITORE:  

7.1 Il Venditore è unico ed esclusivo responsabile dei Contenuti inseriti negli spazi di archiviazione assegnati; si obbliga ad inserire nel sito solo informazioni veritiere e corrette anche in ordine all’eventuale chiusura dell’attività (totale o per periodi feriali o esigenze eccezionali). 

Il Venditore si impegna altresì a rispettare: i diritti di terzi, i diritti della personalità, i diritti della proprietà intellettuale ed industriale quali i diritti d'autore, le licenze, i diritti sui brevetti e sui marchi e a non mettere a disposizione del pubblico, file, collegamenti ipertestuali o servizi volti a violare il diritto d'autore e/o il diritto di proprietà intellettuale

7.2 Il Gestore deve comunicare al Venditore l’accettazione delle proposte di acquisto dei prodotti/servizi, con invio delle conferme dell'Ordine dei servizi direttamente agli acquirenti.

7.4 Il Venditore si impegna a consegnare e/o fornire i Prodotti nei termini, nei luoghi e con le modalità indicati nella conferma d’ordine inviata all’Acquirente, ed eventualmente a rimborsargli le somme corrispondenti al prezzo dei servizi non usufruiti in caso di responsabilità del Venditore e/o dei suoi preposti.

8 - SOSPENSIONE DELL’ACCOUNT DEL VENDITORE

8.1 Il Gestore potrà sospendere l’account del Venditore, in ogni momento e senza preavviso, per un periodo massimo di 120 giorni, in caso di violazione gravi da parte del Venditore quali violazione delle disposizioni di legge applicabili, degli obblighi contrattuali, delle istruzioni sul funzionamento della piattaforma, degli obblighi assunti nei confronti dell’Acquirente, della normativa sulla privacy, oppure in caso di reclami o valutazioni negative da parte dell’Acquirente o, comunque, in caso di reiterati ordini non accettati o annullati che possano minare la reputazione della piattaforma.

8.2 La sospensione dell’account sarà comunicata al Venditore tramite e-mail ed è preordinata alla individuazione e risoluzione dei problemi che l’hanno causata, ed avrà termine quando il problema che ha causato la sospensione sia stato risolto dal Venditore. Qualora il problema che ha causato la sospensione non venga risolto nel periodo sopra stabilito, il Gestore ha la facoltà di risolvere il Contratto.

8.3 Durante il periodo di sospensione dell’account il Venditore non potrà concludere nuovi contratti di vendita o fornitura a mezzo della piattaforma, ma resta in ogni caso obbligato all’esatto adempimento dei contratti conclusi prima della sospensione. Durante il periodo di sospensione e in attesa di chiarimenti in ordine alle cause che l’hanno determinata, saranno altresì sospesi i pagamenti a favore del Venditore.

ART. 9 - ESONERO RESPONSABILITÀ

9.1 Il Venditore dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile della offerta e della vendita e/o fornitura dei Prodotti e Servizi e delle obbligazioni con l’Acquirente, nonché della veridicità, correttezza, esaustività, delle informazioni fornite.

9.2 Il Venditore è pertanto l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali contestazioni, rivendicazioni, pretese, controversie, azioni, reclami, richieste di rimborso e/o risarcimento – anche di danni, di qualsiasi tipo e natura che dovessero essere presentati o subiti dagli Acquirenti e/o da qualsiasi altro terzo soggetto in dipendenza alle attività di vendita e/o fornitura tramite la Piattaforma.

9.3. Il Venditore è l’unico ed esclusivo responsabile della conformità dei Prodotti e Servizi venduti alle caratteristiche ed ai requisiti, inclusa la disponibilità, comunicati all’Acquirente e si assume, direttamente e in via esclusiva, ogni rischio derivante da tale responsabilità, dichiarando sin d’ora di manlevare e tenere indenne Bendu Srl a tale riguardo.

9.4 Il Venditore è l’unico responsabile dei suoi obblighi in materia di fatturazione nei confronti dell’Acquirente e delle eventuali conseguenze in materia fiscale e riconosce che il Gestore non può in nessun caso essere ritenuto responsabile in materia.

9.4 In ogni caso, il Venditore si impegna a tenere indenne e manlevata Bendu Srl da qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, possa derivare dall’inadempimento delle obbligazioni di cui sopra.

ART. 10 - OBBLIGHI E DIRITTI DEL GESTORE

10.1 Il sito Bendu.it ha mera finalità divulgativa dei Contenuti inseriti da parte del Venditore.

10.2 Bendu si obbliga a:

- fornire al Venditore l’accesso alla Piattaforma;

-raccogliere gli ordini degli Acquirenti relativi all'acquisto di servizi e prodotti e trasmetterli tempestivamente al Venditore.

-conservare presso i propri uffici, per il periodo previsto dal codice civile e/o dalle leggi speciali in materia e comunque, per un periodo non inferiore a 3 anni, una copia del modulo di proposta e di accettazione del contratto e trasmetterla al Venditore su sua richiesta, laddove ciò si renda necessario per esigenze di carattere assicurativo, legale, fiscale ed amministrativo;

-verificare eventuali modifiche all'ordine formulato o alla conferma ricevuta e trasmetterle tempestivamente al Venditore;  

- curare l'incasso del corrispettivo delle vendite, ricevendo i pagamenti dagli Acquirenti con le modalità previste nelle condizioni generali di vendita. 

- mantenere sempre aggiornata e funzionante la Piattaforma, salvo necessarie pause dovute a manutenzione o aggiornamento o per qualunque altra ragione tecnica. Il Gestore non risponderà per eventuali interruzioni e/o anomalie e/o falle nel sistema di sicurezza del servizio web offerto, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato; così come non risponderà in alcun modo nel caso in cui il Venditore dovesse assumere di avere subito danni patrimoniali e non, di qualsivoglia natura, quale diretta e/o indiretta conseguenza dell’utilizzo della piattaforma.

10.8 Le operazioni di manutenzione che potranno impedire il collegamento alla piattaforma saranno tempestivamente comunicate da Bendu Srl, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso.

10.9 Nella sua qualità di gestore tecnico-operativo, Bendu Srl, si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, l’operatività della piattaforma e/o di tutti o parte dei servizi, dandone, ove possibile, congruo preavviso al Venditore, e si riserva inoltre la facoltà di modificare e/o ridisegnare, a sua esclusiva discrezione, tutta o parte della piattaforma, nonché il contenuto, il formato, il layout, i caratteri e qualsiasi altro elemento (tecnico, grafico, etc.) 

10.10 Il Gestore non è responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave, per eventuali danni derivanti da disservizi e, in particolare, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile nei confronti dell'Acquirente e/o del Venditore e/o dei terzi in caso di:

colpa, negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza delle prescrizioni o delle regole tecniche da parte del Venditore o da parte di terzi su cui Bendu Srl non ha potere né onere di controllo o sorveglianza;

inadempienze o errori determinati da condotte imputabili al Provider del Venditore;

cause di forza maggiore o caso fortuito non dipendenti dalla condotta di Bendu Srl (es. incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri Venditori dei servizi di rete, nonché da azioni di altri Acquirenti o di altre persone aventi accesso alla rete);

interruzione del servizio per condotta del Venditore;

divulgazione o utilizzo illecito delle password;

mancato aggiornamento del servizio;

distruzione totale o parziale delle informazioni trasmesse o archiviate a seguito di colpa o errore imputabile direttamente o indirettamente al Venditore.

ART. 11 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il presente accordo potrà considerarsi risolto di diritto ex art. 1456 c.c. qualora una delle parti risulti inadempiente ad una delle obbligazioni poste a suo carico agli artt. 7,8,9,10. 

L'eventuale risoluzione in applicazione del presente articolo non esonera Bendu Srl dall'obbligo di conservazione della documentazione. 

Bendu Srl dà atto di essere a conoscenza che il mancato ricevimento da parte del Venditore dei pagamenti di cui all'art. 8.2 costituisce clausola risolutiva espressa, salvo il caso in cui il mancato pagamento dipenda da una sospensione ai sensi dell’art. 8 del presente accordo. 

ART. 12 - GESTIONE DEL CONTENZIOSO E FORO COMPETENTE

Le parti si impegnano a gestire i reclami con gli Acquirenti cercando di pervenire ad una risoluzione bonaria del contenzioso. A questo fine Bendu Srl si impegna a: trasmettere tempestivamente al Venditore via mail o Pec le richieste scritte degli Acquirenti; a fornire a propria volta al Venditore la documentazione che sia necessaria per la gestione del contenzioso.

Il Venditore a sua volta si obbliga a chiedere tempestivamente ai propri eventuali preposti le informazioni relative ai servizi o ai fatti di cui l'acquirente lamenta l'inadempimento.   

Per ogni controversia inerente l’esecuzione, l’interpretazione o la risoluzione del presente contratto, sarà̀ competente in via esclusiva il Foro di Cagliari.

ART. 13 - COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE n. 38/2006.

“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

All. 1 Condizioni Economiche;

All. 2 Informativa privacy.

Cagliari, 5 maggio 2021

Clausole Vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si approvano specificamente per iscritto le seguenti clausole: art. 2.2 (modifica unilaterale del contratto); art. 4 durata (rinnovo tacito); art. 5.4 (sospensione account); art. 8 (sospensione dell’account); art. 9 (limitazione di responsabilità per danni); art. 10 (limitazione di responsabilità per cause tecniche); art. 12 (Foro competente)

Scarica il contratto

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password