CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di contratto disciplinano la vendita on line dei prodotti e dei servizi indicati dal sito https://www.bendu.it, nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e s.s. m.m. (in seguito “Codice del Consumo”).

Il Sito è di proprietà della società BENDU SRL - P.I. 03908230927, con sede in via del Commercio, 31 - Cagliari. Tutti gli acquisti di Prodotti e Servizi effettuati dall’Acquirente tramite il Sito sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali, nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte dell’Acquirente. 

Le condizioni possono essere modificate dal Titolare del Sito senza alcun preavviso. Tali modifiche avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Bendu è una piattaforma a mezzo della quale vengono proposti in vendita prodotti e/o servizi forniti da terzi (d’ora innanzi Venditore).

Il contratto di vendita viene concluso direttamente con il Venditore per il tramite del Sito di proprietà della società Bendu Srl. 

I Prodotti ed i servizi sono venduti nella quantità e nella qualità prescelta dall’acquirente mediante selezione nel sito www.bendu.it.

Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi sono indicate nel catalogo on-line e sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell’ordine. Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo.

I prodotti ed i servizi descritti possono subire modifiche o aggiornamenti periodici senza alcun preavviso allo scopo di migliorare il servizio per l’acquirente.

2. PREZZO 

Il prezzo di ciascun prodotto/servizio è espressamente indicato nel Sito sotto la relativa descrizione. Il prezzo riportato è riferito ad una sola unità di prodotto o alla fornitura di un solo servizio, salvo diversamente stabilito dal Sito.

Il prezzo si intende comprensivo di Iva e di ogni altra tassa e/o imposta. Al prezzo va aggiunto il costo di spedizione o di prenotazione ove previsto, il cui ammontare varia in base alla modalità di consegna richiesta. Per ogni prodotto o servizio può essere riportata la percentuale di prezzo pagabile in Sardex o altra moneta complementare (fino a es. fino al 15% del prezzo) a scelta dell’Acquirente.

Il prezzo dei prodotti e dei servizi descritti può subire modifiche o aggiornamenti periodici senza alcun preavviso, allo scopo di migliorare il servizio per l’acquirente.

3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E SERVIZI

I prodotti e i servizi offerti sono pubblicizzati nel Sito. Nel caso in cui il prodotto o il servizio non siano disponibili, sarà cura del Venditore informare l’Acquirente via e-mail, all’indirizzo fornito al momento dell’ordine.

La disponibilità dei prodotti e dei servizi descritti può subire modifiche o aggiornamenti periodici senza alcun preavviso.

4. CONTRATTI D’ACQUISTO STIPULATI CON MINORENNI

L’acquisto di eventuali prodotti alcolici presenti sul Sito può essere effettuato solo da persone che hanno compiuto i diciotto anni di età. La società Bendu Srl non risponde ed è totalmente esente da qualsivoglia responsabilità per il caso in cui l’acquisto sia realizzato da un minore di anni 18 che abbia fornito false informazioni relative all’età o false indicazioni per acquistare il bene e/o per accedere ai dati presenti sul sito. 

5. PROCEDURA DI SELEZIONE E ACQUISTO 

I Prodotti e i servizi presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante selezione ed inserimento nel carrello virtuale d’acquisto. Terminata la selezione, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, l’Acquirente sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora l’Acquirente sia già registrato.

L’Acquirente registrato, ogni qualvolta effettua un nuovo ordine, è tenuto a confermare i dati inseriti in fase di registrazione al sito. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in precedenza, sarà richiesto all’Acquirente di indicare i dati aggiornati, nonché l’indirizzo di residenza, l’eventuale indirizzo diverso dove consegnare i Prodotti selezionati e un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato.

L'Acquirente visualizzerà un riepilogo dell’ordine, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, l’Acquirente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, attraverso l’apposito segno di spunta presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Acquista”, sarà richiesto all’Acquirente di confermare il suo ordine. 

All’Acquirente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili – Sardex, carta di credito, PayPal - e sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. In merito ai dati relativi ai pagamenti con circuito Sardex e carta di credito, il sito si avvale dei servizi delle società bancarie e di servizi di pagamento che adottano sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web, pertanto, la società Bendu Srl non potrà essere considerata responsabile in caso di violazione e di acquisizione di dati da soggetti non autorizzati.

In caso di pagamento in moneta complementare Sardex verrà chiesto di indicare se si è possessori di un conto SardexPay o SardexPay Cashback per essere indirizzati ai relativi portali https://sardex.nosu.co/ e https://bisoo.nosu.co/.

Per esigenze contabili ed amministrative, il Titolare si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dall’Acquirente.

Una volta inoltrato l'ordine di acquisto, l’Acquirente riceverà dal Sito una mail attestante conferma di avvenuta ricezione dell'ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali dei Prodotti o servizi acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle Condizioni Generali e alle informazioni circa l'esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito.

6. SARDEXPAY CASH BACK

In fase di pagamento dell’ordine, come meglio specificato all’art. 5, l’Acquirente che sia aderente al circuito SardexPay Cashback, indicando il numero della sua carta, avrà in omaggio il “rientro” (Cash Back) del 2% dell'importo pagato, in crediti Sardex.

Per il funzionamento di SardexPay CashBack si rinvia all’apposito Regolamento sul sito ufficiale https://cashback.sardexpay.net/regolamento/.

7. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto per la fornitura e l’acquisto di prodotti e/o servizi presenti nel Sito è stipulato tra il Venditore e l’Acquirente.

La società Bendu Srl si limita ad offrire in vendita i prodotti ed i servizi tramite il proprio sito in nome e per conto del Venditore.

Il positivo completamento della fase di selezione ed acquisto dei prodotti e dei servizi non costituisce conclusione del contratto, ma è da intendersi come proposta di acquisto. 

L’accettazione della proposta di compravendita del servizio si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui il Venditore invierà relativa conferma a mezzo posta elettronica all’Acquirente, all’indirizzo e-mail da quest’ultimo indicato al momento della prenotazione. 

Le richieste particolari sulle modalità di erogazione eo di esecuzione di taluni servizi, compresa la necessità di ausilio per persone con ridotta mobilità o specifiche esigenze alimentari (es. allergie o intolleranze) dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Acquirente e Venditore. 

8. AQUISTO DI PRODOTTI

8.1 SPEDIZIONE E CONSEGNA DELLA MERCE 

Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la società Bendu Srl.

Dopo effettuato l’ordine il Venditore conferma all’acquirente i tempi prevedibili di consegna e le relative modalità. Il prezzo di consegna verrà comunicato in modo complessivo per ciascuna spedizione.

In caso di mancata esecuzione dell’ordine dovuta all’indisponibilità sopravvenuta del Prodotto e/o a causa di forza maggiore, sarà fatta comunicazione a cura del Venditore a mezzo e-mail all’Acquirente e la società Bendu Srl, dopo aver ricevuto conferma dal Venditore, provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Acquirente per il pagamento del Prodotto o all’emissione di un buono acquisto di pari valore, previo accordo con l’Acquirente.

La spedizione dei Prodotti ordinati dall’Acquirente avverrà tramite corriere, all’indirizzo fornito dall’Acquirente al momento dell’acquisto. 

Allo scopo di evitare frodi, il corriere si riserva il diritto di controllare un documento d’identità che dimostri la coincidenza dei dati tra le informazioni dell’ordine ed il ricevente. 

Per una più efficiente consegna dei prodotti il Venditore. comunicherà al corriere (nel rispetto del Regolamento UE 679/2016) il numero di telefono indicato dall’Acquirente al momento dell’ordine.  

L’Acquirente s’impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e solo i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente la società Bendu Srl e il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, diversamente i prodotti s’intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dall’Acquirente dovesse giungere a destinazione palesemente danneggiata, l’Acquirente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore, ovvero ad accettare la consegna con riserva. 

Il corriere non effettuerà consegne al piano ed effettuerà due tentativi di consegna presso l’indirizzo comunicato dall’Acquirente al momento dell’acquisto. Se questi tentativi di consegna non dovessero andare a buon fine la merce verrà trattenuta in giacenza dal corriere e l’Acquirente sarà contattato dal Venditore per definire come procedere.

8.2 GARANZIA

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti per il tramite della piattaforma Bendu.it, l’Acquirente dovrà contattare immediatamente la piattaforma e il Venditore, a mezzo mail.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso e salvo che il venditore proponga al compratore soluzioni differenti. In tale ultimo caso il consumatore ha facoltà di accettare o scegliere altri rimedi.

L’Acquirente decade da tali diritti se non denuncia alla piattaforma e al Venditore tempestivamente e comunque entro i termini di legge, il difetto di conformità, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9. FORNITURA DI SERVIZI

9.1 FRUIZIONE DEL SERVIZIO

L’acquirente di un servizio offerto dalla piattaforma Bendu.it verrà tempestivamente contattato dal Venditore per concordare tempi e modi di fruizione del servizio o per la conferma di quelli indicati nel sito. 

La responsabilità in merito al servizio acquistato e alla regolarità dell’adempimento incombono in via esclusiva sul Venditore dello stesso.

9.2 MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO

La piattaforma, su indicazione del Venditore del servizio, si riserva il diritto di modificare il prezzo del servizio e le condizioni del presente contratto qualora la modifica si renda necessaria per fattori di non scarsa importanza.

In caso di modifica l’acquirente avrà diritto di scegliere se confermare il servizio modificato o ottenere la rifusione del prezzo pagato.

Per i servizi forniti mediante mezzi di trasposto, in caso di mancata partenza degli stessi dovuta a ragioni tecniche quali avarie, particolari condizioni idrometriche dei canali o delle maree o comunque a cause di forza maggiore, la piattaforma., su indicazione del Venditore, ha diritto di revocare le prenotazioni.

L’acquirente potrà scegliere se rinviare la prenotazione, previa verifica della disponibilità, ovvero chiedere un rimborso. 

10. DIRITTO DI RECESSO

L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, l’acquirente dovrà inviare apposita comunicazione alla società Bendu Srl e al Venditore a mezzo mail ovvero a mezzo raccomandata a/r. Una volta ricevuta la comunicazione, la società Bendu Srl o il Venditore comunicheranno all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti. 

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

- il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;

- in caso di esercizio del diritto di recesso la società Bendu Srl rimborserà all’Acquirente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della società Bendu Srl di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità;

- i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

- per i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

- per le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- ordine di prodotti digitali (inclusi audio, video, Mp3) allorquando il download e/o lo streaming hanno già avuto inizio

- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. 

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’Acquirente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Acquirenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

11. RICEVUTA DI PAGAMENTO

L’acquirente riceve la conferma d’ordine con la ricevuta di pagamento. Nella consegna del prodotto sarà presente la ricevuta e/o lo scontrino del Venditore. 

12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La Società Bendu Srl:

- non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti dall’utilizzo, o dallo scorretto utilizzo, del servizio fornito attraverso il Sito né per errori od omissioni all’interno del Sito i cui contenuti possono contenere inesattezze di qualsiasi tipo o errori di battitura; 

- si riserva il diritto ad un aggiornamento continuo, e in qualunque momento, del Sito e non garantisce che i servizi offerti attraverso il Sito verranno prestati senza interruzioni e declina qualsiasi responsabilità nei confronti dell’Acquirente, o di terze parti, per danni diretti o indiretti (quali, a mero titolo esemplificativo, la perdita di profitti, di ricavi, di opportunità commerciali) emersi da o in relazione a un prodotto fornito attraverso il Sito, ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare lo stesso;

- non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto;

-  non sarà responsabile per danni, perdite e costi sostenuti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo eventualmente l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, il diritto al risarcimento nei confronti del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dall’Acquirente e per i quali sia sorta la contestazione.

13. RESPONSABILITÀ DELL’ACQUIRENTE

L’Acquirente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false, la società Bendu Srl si riserva il diritto di escludere tali soggetti dalle proprie liste di utenza, dopo formale e non accettato invito all’autocorrezione.

14. PRIVACY

Per tale voce si rimanda direttamente al regolamento sulla privacy policy.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

Ferma l’applicazione di quanto previsto nel codice del consumo, per tutte le controversie che dovessero insorgere dall’applicazione o dall’interpretazione del presente contratto sarà competente il foro di Cagliari.

Cagliari, 10 agosto 2022

Clausole Vessatorie

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c. e 33 d.lgs 206/2005 il Consumatore dichiara di aver specificamente letto, accettato e approvato le clausole di cui ai punti: Procedura di selezione di acquisto (limitazione di responsabilità in caso di violazione e di acquisizione di dati da soggetti non autorizzati); Recesso (limiti legali); Responsabilità dell’Utente; Limitazione di responsabilità; Legge applicabile e Foro Competente 

Scarica le condizioni di vendita del 10/08/2022

Scarica le condizioni di vendita del 14/05/2021

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password